Calamari alla griglia con aioli al limone

Questa ricetta è la combinazione perfetta di calamari freschi alla griglia con una deliziosa salsa aioli al limone per portare le tue creazioni al livello successivo. I calamari, selezionati con cura, si grigliano alla perfezione e liberano un sapore affumicato e tenero. La magia risiede nel nostro aioli artigianale che, impregnato dalla freschezza del limone, aggiunge un’esplosione di agrumi che completano a regola d’arte la delicatezza del calamaro. Un’esperienza gustativa unica che catturerà i palati più esigenti.

Ingrediente principale

Parte del menù

Primo

Tempo di preparazione

15 minuti

Ingredienti

  • Calamaro patagonico pulito e tagliato ad anelli (500 g)
  • Limone: succo e scorza grattugiata (3 limoni)
  • Aglio tritato (5 agli)
  • Olio extravergine d’oliva (3/4 tazza)
  • Tuorlo d’uovo (1 tuorlo)
  • Senape (1 cucchiaino)
  • Sale (a piacere)
  • Pepe (a piacere)
  • Prezzemolo fresco (per decorare)

Preparazione

  1. In una ciotola, mescolare il succo e la scorza di limone grattugiata, l’aglio tritato, l’olio d’oliva, il sale e il pepe. Aggiungere i calamari e far marinare per almeno 30 minuti in frigorifero.

  2. Nel frattempo, preparare l’aioli al limone. In una ciotola piccola, mescolare il tuorlo d’uovo, la senape di Digione e l’aglio tritato. Frullare bene finché gli ingredienti non si uniscono. Poi, aggiungere l’olio d’oliva a filo mentre si continua a frullare fino a ottenere una consistenza densa. Aggiungere il succo di limone e il sale a piacere. Conservare in frigorifero finché i calamari non sono pronti.

  3. Preparare la griglia a fiamma media-alta e ungerla leggermente per evitare che i calamari si attacchino. Togliere i calamari dalla marinatura e disporli sulla griglia calda. Cuocere per circa 2-3 minuti per lato finché non saranno teneri e leggermente dorati.

  4. Quando i calamari sono pronti, toglierli dalla griglia e servirli in un piatto. Spolverare con prezzemolo fresco sminuzzato.

  5. Accompagnare i calamari alla griglia con l’aioli al limone preparato in precedenza. Scegliere se servirli caldi o a temperatura ambiente.

Suggerimenti e trucchi

Ricette correlate

Primo

Medaglioni di Aragosta in salsa

Ingredienti principali

Aragosta

Tipo di cucina

Inverno

Parte del menù

Primo

Tempo di preparazione

45 minuti

Primo

Zuppetta di Gamberi e Merluzzo croccante

Ingredienti principali

Gamberi

Tipo di cucina

Inverno

Parte del menù

Primo

Tempo di preparazione

60 minuti

Primo

Involtino di Merluzzo con salsa di asparagi bianchi

Ingredienti principali

Merluzzo

Tipo di cucina

Sano

Parte del menù

Primo

Tempo di preparazione

50 minuti