Sorprendi i tuoi clienti con la nostra aragosta alla griglia. Le aragoste, grigliate con cura, si servono con una salsa unica di lime e zafferano che risveglia i sensi. Ogni boccone è un’esperienza di lusso, in cui la squisitezza delle aragoste si innalza con la freschezza degli agrumi e l’eleganza dello zafferano. Questo piatto è la scelta perfetta per gli chef che vogliono offrire un’esperienza culinaria indimenticabile. Trasforma il tuo menù!
Iniziare scongelando le code di aragosta nella parte bassa del frigorifero per almeno 12 ore. Tenere da parte.
Con un pennello di silicone, spennellare abbondantemente le code di aragosta dalla parte della polpa e condire con sale e pepe.
Con la griglia a fiamma alta, posizionare le code dell’aragosta dal lato della polpa e rosolare per 3-4 minuti. Girare, bagnare su entrambi i lati con abbondante burro aromatizzato e lasciare cuocere per altri 3-4 minuti.
Togliere dal fuoco e impiattare. Con un cucchiaio, condire le code di aragosta con la salsa di limone e zafferano e infine decorare con spicchi di limone e con una spolverata di scorza di limone grattugiata.
Per preparare la salsa di limone e zafferano, schiacciare i pistilli di zafferano in un mortaio e lasciare in infusione il succo di limone per un’ora.
Pelare e tagliare la cipolla a dadini piccoli. Scaldare l’olio in un pentolino e, a fiamma bassa, soffriggere la cipolla per 20 minuti, finché non diventa trasparente.
Fiammeggiare con l’alcol e aggiungere il fumetto, far unire i sapori a fiamma alta per 5 minuti.
Aggiungere le erbe aromatiche sfogliate e schiacciate al composto di limone e zafferano.
Togliere dal fuoco il fumetto e colare. Aggiungere il composto aromatizzato di zafferano e regolare di sale. Tenere da parte.
Tagliare a dadini più piccoli possibile gli spicchi d’aglio.
In una pentola a fiamma media-bassa, sciogliere lentamente il burro e cuocere l’aglio tritato. Tenere da parte.
Con un coltello, aprire le code di aragosta, precedentemente scongelate, in due metà nel senso della lunghezza.
Quando il burro con l’aglio si raffredda a temperatura ambiente, aggiungere il succo di mezzo limone.
Per conservare l’aroma, evita di cuocere troppo gli agrumi e le erbe aromatiche. Aggiungili sempre a fine cottura.
Primo
50 minuti